29. Dezember 2025 17:00
Nella piazza addobbata a festa, i racconti si intrecciano con le tradizioni ladine per vivere insieme la magia del Capodanno: letture animate e un laboratorio a tema aspettano i bambini
La Bombona de Tone - Tone e il regalo di Capodanno - porta in piazza una delle tradizioni più tenere e identitarie della cultura ladina, tramandata di generazione in generazione e ancora oggi viva nelle famiglie della valle. Protagonista è la bombona (o bracel), un pane dolce a forma di ciambella, con il buco al centro e una spolverata di zucchero, che accompagna da sempre gli auguri del primo dell'anno. A Capodanno - Nanëf in ladino - , figliocci e figliocce vanno dai padrini e dalle madrine di battesimo, i "nogn" e le "none", per fare gli auguri e ricevere questo dono simbolo di affetto e buon auspicio. La tradizione vive anche nella frase: "Bondì, bombona a mi" - "Buongiorno, la bombona a me".
Tra letture animate e laboratorio per bambini, La Bombona de Tone diventa così un momento di festa e condivisione: un modo dolce per iniziare l'anno nuovo con le storie, i sapori e le parole della tradizione ladina.
Alle 17:00 nella piazza antistante l'ufficio turistico di Pozza. La partecipazione è gratuita e senza bisogno di iscrizione.
