Canazei   Cascate Basaltiche   Val Salei   Col Rodella   Campitello

Canazei - Cascate basaltiche - Val Salei - Col Rodella - Campitello

Trekking

L'itinerario collega Canazei al Passo Sella e poi al Col Rodella, attraverso i vastissimi pascoli della Val Salei. Lungo la salita s'incontrano le Cascate Basaltiche, particolare formazione rocciosa a forma esagonale.

Il percorso inizia dalla chiesa di San Floriano che, con le ...
abitazioni che danno sulla piazzetta omonima, costituisce un agglomerato suggestivo del centro storico di Canazei. Risali Strèda dò Ruf de Antermont passando accanto alla vecchia segheria ed attraversando a sinistra il ponte sul torrente Ruf de Antermont. Sali per la strada sterrata (segnavia n. 655) che segue il corso del torrente e la cui pendenza, a poco a poco, si mitiga. La valle offre una panoramica completa sull’imponente gruppo del Sella con il Piz Ciavazes, a sinistra, e il Sass Pordoi a destra. Un ripido ma breve tratto porta ad un crocifisso. Attraversa con lieve pendenza la conca prativa di Mortic dove, a testimoniare la presenza di uno dei più antichi insediamenti abitativi della Val di Fassa, non rimane che una cappella dedicata a Maria Ausiliatrice. Poco più avanti, passato il ponte, riprendi in salita la strada più marcata che, accostando la pista da sci, forma un’ampia svolta a sinistra per proseguire sottostante alla Strada Statale delle Dolomiti che si raggiunge all’ottavo tornante. La costeggi per una trentina di metri, riprendi a salire nel bosco, passi un ruscello e, dopo un breve tratto in diagonale a valle della strada, raggiungi la località di Pian de Frataces dove si trova l’Hotel Lupo Bianco, oltre ad alcuni altri punti di ristoro (ore 1.00). Ora, lascia la strada, scendendo verso la spianata ghiaiosa e proseguendo dritto sino ad un ponte in legno sul torrente Ruf de Antermont. Attraversatolo, ti immetti sul sentiero segnavia n. 655 (che percorre la strada forestale Col de la Pica) salendo fra le baite e i fienili di Pradel. Giungi al ponte sul ruscello Ruf de Val (Pènt de l’Ors), lo passi proseguendo al limite del bosco fino alla località di Costa Rossa. Con un’ampia svolta a destra risali attraverso il bosco ad un piccolo ripiano prativo chiamato Pian de Marizanela. Affronta un ripido ma breve tratto infossato oltre il quale si schiude la suggestiva conca di Val nota per la grande varietà di flora alpina. Ad un bivio vai a sinistra salendo ad un vasto pianoro (Pian de Jiadoes). Lo attraversi e, superata una fascia di bosco, sali obliquamente entrando nella Val Salei. La risali a mezzacosta con moderata pendenza sino a raggiungere il Passo Sella poco a monte del Rifugio Valentini (ore 2.15). Da qui vai a sinistra su una strada sterrata pianeggiante fino al Rifugio Salei dove inizia la salita verso la Forcella Rodella. La raggiungi continuando verso sinistra in direzione del Rifugio Des Alpes (ore 3.00). Nei pressi inizia il sentiero che, in circa 15 minuti, permette di raggiungere la sommità del Col Rodella, da cui si può godere di un eccezionale panorama circolare sulle Dolomiti di Fassa.

Consiglio dell'autore: '

Con una breve deviazione, dal sentiero di Mortic si raggiungono le cascate basaltiche del Ruf de Antermont, un sito di notevole pregio naturalistico, tutelato dalla Provincia Autonoma di Trento, riconducibile al Triassico medio. Nonostante il basalto sia una roccia vulcanica comune in Val di Fassa, un affioramento colonnare è una vera rarità. L’acqua cristallina scorre su un gradone di roccia basaltica caratterizzata da una particolare fessurazione. La contrazione delle colate laviche subite in fase di raffreddamento formò una maglia poligonale che diede origine a veri e propri prismi allungati. Quelle di Pian Frataces si presentano però in modo anomalo: le colonne, oltre ad essere verticali, sono disposte anche in posizione orizzontale o trasversale. In più punti, sulle pareti si nota l’intrusione di una struttura globosa, derivata dall’accumulo di frammenti di cuscini lavici esplosi. Per maggiori informazioni: http://www.dolomitifassa.it/antermont.html

Per evitare la salita, l'itinerario può essere affrontato in senso inverso, partendo quindi da Campitello e raggiungendo il Col Rodella in funivia. Dati: ore 2.45; dislivello in discesa 932 m. Altri impianti aperti: seggiovia Rodella - Des Alpes; cabinovia Pradel - Salei (Pian de Frataces).

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

www.kumbe.it | info@kumbe.it

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.