9. Juli 2025 21:00
Passeggiata serale storico-culturale per le viuzze del borgo insieme all'esperto di storia locale Gabriele Valentini "Mambo"
L'esperto di storia locale Gabriele Valentini, in arte Mambo, originario di Campitello e capogruppo FAI (Fondo Ambiente Italiano) per Fiemme e Fassa, ci accompagna in una suggestiva passeggiata serale alla scoperta di Penìa, l'ultimo centro abitato della Val di Fassa salendo da Moena. Arroccato sulle pendici della Marmolada, il borgo custodisce straordinarie testimonianze architettoniche: la "Cèsa Dovolavilla", tipica residenza fassana con forno per il pane, la chiesetta dei Santi Rocco e Sebastiano affacciata sulla piazza con la fontana, e numerosi edifici rurali con caratteristici poggioli e ballatoi in legno.
Penìa e la vicina Alba sono anche scrigni di tradizioni antiche, tramandate di generazione in generazione: l'arrivo di San Nicolò, la "Pèsca Tofenia" (Epifania) e il Carnevale Ladino.
Sollevando lo sguardo verso Insom - il nucleo più alto del paese - affiorano memorie dei primi del Novecento, quando qui vivevano una cinquantina di persone tra campi di grano e segala. Poi vennero la guerra, l'evacuazione, la distruzione. Di quel mondo oggi restano solo i ricordi...
Partecipazione gratuita, senza iscrizione. Ritrovo alle ore 21:00 nella piazzetta del paese. In caso di maltempo, l'incontro sarà annullato.