3. August 2026 21:00
Serata con gli alpinisti fassani Sergio Valentini e Fabrizio Defrancesco
Una vita trascorsa sulle pareti più impegnative delle Dolomiti e delle grandi montagne del mondo, ma anche un profondo legame con la comunità e con i valori dell'alpinismo. È questo il filo conduttore dell'incontro con gli alpinisti fassani Sergio Valentini e Fabrizio Defrancesco, protagonisti di una serata dedicata alle esperienze vissute in montagna e alle storie che le accompagnano.
Guida alpina, soccorritore e punto di riferimento dell'alpinismo fassano, Sergio Valentini è stato insignito nel 2026 del prestigioso Chiodo d'Oro SOSAT, riconoscimento assegnato a chi si distingue non solo per il valore delle proprie imprese, ma anche per l'etica e lo spirito con cui vive la montagna. Accanto a lui sarà presente Fabrizio Defrancesco, recentemente entrato a far parte del Club Alpino Accademico Italiano, con cui condividerà riflessioni, ricordi e il significato più autentico dell'andare in montagna. Più che un racconto di ascensioni, sarà un dialogo fatto di passione, amicizia e rispetto, dove la montagna diventa occasione di incontro, crescita e condivisione.
Alle 21:15 nella piazza principale di Canazei. In caso di maltempo, l'incontro si terrà nella Sala Consiliare del municipio (primo piano) con ingresso gratuito.
