5944693

Franz Dantone fotografo delle Dolomiti - Visita guidata

Scopri le origini del turismo dolomitico attraverso l'obiettivo di Francesco Carlo Dantone, primo fotografo della valle, accompagnato dal racconto del suo erede Lorenzo Dezulian

Dopo la serata a Campitello seguirà la visita guidata all'archivio fotografico, cuore di un importante progetto di recupero e valorizzazione curato da Davide Baldrati e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio provinciale di Trento. Nato dalla collaborazione tra Fondazione Dolomiti UNESCO, Istitut Cultural Ladin "Majon di Fascegn" e Trento Film Festival, il progetto ha portato alla realizzazione di 100 stampe originali d'epoca - 6 provenienti dall'Istitut Ladin e 94 dal fondo privato della famiglia Dezulian - e 30 immagini digitali ottenute dal restauro di antiche lastre, grazie al sostegno della Fondazione Caritro.

Pascalìn, com'era conosciuto Dantone, nacque a Gries di Canazei nel 1839. Dopo la formazione in Germania, tornò in valle e aprì un'osteria dove vendeva ritratti su commissione e vedute dolomitiche: immagini potenti, spesso scattate dopo ore di cammino, con una macchina di legno e pesanti lastre sulle spalle. Fu tra i primi a risalire sentieri e cime ancora inesplorati, immortalando una montagna integra e selvaggia, proprio mentre i primi viaggiatori stranieri - soprattutto britannici - iniziavano a scoprirla e raccontarla.

Orizzonti Alti è una rassegna dedicata alla fotografia di montagna e al suo rapporto con l’uomo. In un tempo saturo di immagini, tornare agli archivi, ai gesti lenti, agli sguardi radicati nel territorio significa restituire profondità al vedere. E riscoprire, tra luce e memoria, un modo diverso di abitare il paesaggio.

Ritrovo alle 17:00 nella piazza principale di Canazei (ufficio turistico). La partecipazione è gratuita. Il programma dettagliato e le modalità di prenotazione saranno comunicati nel corso della serata introduttiva di martedì 8 luglio.

Veranstaltungsort: Piaz G. Marconi | Ufficio turistico, Canazei (Alba - Penia)

Infos und Kontakte

Associazione Culturale Antermoia
Piaz G. Marconi, 5
38032 Canazei IT
Website

Informationen anfordern

Danke

Vielen Dank: Wir haben Ihnen eine E-Mail gesendet, um Ihr Abonnement zu aktivieren und gegebenenfalls Ihre Präferenzen auszuwählen

Etwas ist schief gelaufen

Versuchen Sie es nochmal

Schließen

Zum Newsletter anmelden


Abbrechen
Schließen

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

Schließen

Danke

Ihre Anfrage wurde korrekt übermittelt und wir werden Ihnen so schnell wie möglich antworten. Eine Kopie der von Ihnen angegebenen Daten wurde an Ihre E-Mail-Adresse geschickt.

Schließen

Informationen anfordern

Anfrage an: APT VAL DI FASSA


Schließen

Informationen anfordern

Anfrage an:


Aufenthalt von/bis *

-

Zimmer/Unterkunft 1