6. August 2025 17:30 - 19:30
Per il classico ciclo d'appuntamenti "Ispirazioni d'estate", tavola rotonda attorno ai temi della sostenibilità ambientale, del turismo e delle scelte connesse
La montagna ha una sacralità che va oltre il significato religioso e l'uomo è chiamato ad approcciarsi ad essa con responsabilità e senso del limite. Incontro con l'arcivescovo di Trento, mons. Lauro Tisi, che la montagna ha voluto inserirla anche nel suo stemma episcopale; Annibale Salsa, antropologo, presidente del Club Alpino Italiano dal 2004 al 2010, presidente del Comitato scientifico della Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio di Trento e componente del Comitato scientifico della Fondazione Dolomiti UNESCO; e Enrico Camanni, alpinista e scrittore, autore del libro "La Montagna sacra" (Laterza, 2024), con cui rilancia l'omonimo progetto che invita a riflettere sull'invasività dell'uomo e i limiti della conquista.
Alle 17:30 nella piazza principale di Canazei. In caso di maltempo, l'incontro si terrà nella sala inferiore del cinema Marmolada con ingresso gratuito.
Ispirazioni d'estate è una rassegna tra religione, arte e cultura, ideata dalla Commissione cultura del Decanato di Fassa col supporto dell'Azienda per il Turismo della Val di Fassa, dei Comitati Manifestazioni dei paesi e dell'Arcidiocesi di Trento, che propone ogni estate incontri, dibattiti e riflessioni sui temi d’attualità con ospiti di assoluto prestigio.