16. August 2025 21:15
Per il classico ciclo d'appuntamenti "Ispirazioni d'estate", Cristiano Militello ci porta alla scoperta del difficile equilibrio di un'ironia in bilico tra scherzi da prete e necessario rispetto del sentimento religioso
Chi e come prendere in giro: la satira e il mondo contemporaneo, la sua evoluzione e in particolare il rapporto (difficile ma fecondo) con la fede. Per i professionisti della risata, i temi legati alla fede sono al tempo stesso delicati e stimolanti: basti ricordare le irriverenti imitazioni di Papa Benedetto XVI o le vignette su Maometto pubblicate da Charlie Hebdo. Ne parliamo - seriamente, ma con la necessaria dose di ironia - con Cristiano Militello.
In caso di maltempo, l'incontro si terrà al padiglione manifestazioni con ingresso gratuito.
Ispirazioni d'estate è una rassegna tra religione, arte e cultura, ideata dalla Commissione cultura del Decanato di Fassa col supporto dell'Azienda per il Turismo della Val di Fassa, dei Comitati Manifestazioni dei paesi e dell'Arcidiocesi di Trento, che propone ogni estate incontri, concerti, dibattiti e riflessioni sui temi d’attualità con ospiti di assoluto prestigio.