2297630

La Grande Guerra all'ombra della Marmolada

Attraverso foto storiche e racconti appassionati, Gabriele Valentini ripercorre le pagine più drammatiche della Grande Guerra sulla Marmolada

Un viaggio nella memoria, tra storia e ghiacci eterni. È questo il tema della serata condotta da Gabriele Valentini, in arte Mambo, di Campitello, dedicata alla Prima Guerra Mondiale e alla sua drammatica eredità sulle vette della Marmolada.
Tra il 1915 e il 1917, le Dolomiti fassane si trovarono al centro di uno dei teatri più estremi del conflitto. All'epoca confine meridionale dell'Impero Austro-Ungarico, la valle diventò retrovia strategica: un crocevia per truppe, rifornimenti e speranze. Ma fu anche fronte di battaglia, come testimoniato dalla linea tattica che correva da Cima Bocche alla cresta di Costabella, passando per il Passo San Nicolò, la Marmolada e i crinali del Padon. In queste zone impervie, i soldati furono costretti a combattere e sopravvivere in condizioni climatiche estreme. Scavarono trincee nella roccia, costruirono scale e passerelle sospese nel vuoto e affrontarono il nemico più spietato: l'inverno. Ed è proprio nella pancia della Marmolada che si consumò una delle imprese più incredibili della guerra: la nascita della leggendaria "Città di Ghiaccio". Le truppe austriache, per sfuggire al gelo e alle valanghe, si rifugiarono all'interno del ghiacciaio, costruendo una vera e propria fortezza sotterranea, con chilometri di gallerie, grotte e camminamenti scavati nel cuore del gigante bianco.

Una serata per riscoprire storie dimenticate, per ascoltare il silenzio dei ghiacci che ancora oggi raccontano il coraggio, la fatica e la resilienza di un'umanità sospesa tra la vita e la morte.

Alle 21:00 nella piazza principale del paese. In caso di maltempo nella Sala Consiliare del municipio.

Veranstaltungsort: Piaz G. Marconi | Ufficio turistico, Canazei (Alba - Penia)

Infos und Kontakte

Associazione Culturale Antermoia
Strèda Dolomites, 48
38031 Campitello di Fassa IT
Website

Informationen anfordern

Danke

Vielen Dank: Wir haben Ihnen eine E-Mail gesendet, um Ihr Abonnement zu aktivieren und gegebenenfalls Ihre Präferenzen auszuwählen

Etwas ist schief gelaufen

Versuchen Sie es nochmal

Schließen

Zum Newsletter anmelden


Abbrechen
Schließen

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

Schließen

Danke

Ihre Anfrage wurde korrekt übermittelt und wir werden Ihnen so schnell wie möglich antworten. Eine Kopie der von Ihnen angegebenen Daten wurde an Ihre E-Mail-Adresse geschickt.

Schließen

Informationen anfordern

Anfrage an: APT VAL DI FASSA


Schließen

Informationen anfordern

Anfrage an:


Aufenthalt von/bis *

-

Zimmer/Unterkunft 1