July 29, 2025 14:00 - 16:00
La contessa di Dolèda e altre leggende delle Dolomiti narrate dalla cantastorie Martina Pisciali al Col dei Rossi
Era tempo di leggende, di cambiamenti, di magie. E oggi, come allora, una donna guardava dall'alto la Val di Fassa che si estendeva ai suoi piedi solcata dal torrente Avisio. Ascolta alcune tra le più belle leggende delle Dolomiti, narrate dalla cantastorie Martina Pisciali, nella splendida cornice del Col dei Rossi, a 2342 metri. Un'occasione per scoprire le storie nascoste, impresse nella memoria delle rocce dolomitiche: tracce e racconti che dai boschi, dai laghetti e dalle svettanti cime di Fassa sono arrivate fino a noi. Si dice "molto, molto tempo fa", ma davanti alla bellezza e all'incanto delle montagne il tempo è sospeso e le storie si rincorrono come nuvole in cielo.
La contessa di Dolèda è una scultura di sorprendente realizzazione metallica, ideata dall'artista fassano Andrea Dorigatti e posizionata al Col dei Rossi nell'estate 2022: alta 3,6 metri, è così leggera da muoversi al vento e luccicare al sole.
Ritrovo: alle 14:00 alla stazione a monte della funivia Pecol-Col dei Rossi. Raggiungibile anche in funivia da Alba. Durata: 2 ore circa. L'attività si svolge con minimo 10 partecipanti. Per bambini di almeno 6 anni.
Attività gratuita con prenotazione obbligatoria online. Impianto di risalita non incluso nel prezzo (per cabinovia + funivia Canazei-Pecol-Col dei Rossi o funivia Alba-Col dei Rossi; vale Panorama Pass). Portare uno zainetto con giacca anti-vento/pioggia e bottiglietta d'acqua. In caso di maltempo l'attività è annullata.