August 9, 2025 21:00
Elezione della madrina della Marcialonga, con la partecipazione della campionessa di snowboard Caterina Carpano e l'intrattenimento del gruppo Circensema
Vivere da protagonista, per dodici mesi, le emozioni della Marcialonga: è ciò che accade da oltre vent'anni alla Soreghina (la Figlia del Sol), una giovane ragazza di Fiemme e Fassa. In una serata di festa - ospitata a rotazione in un paese delle due valli - viene eletta per diventare ambasciatrice della granfondo più famosa al mondo, rappresentando il Trentino per un'intera stagione sportiva.
Un incarico che per la Soreghina 2026 avrà un valore ancora più simbolico: sarà l'anno olimpico, e con sé porterà sogni, sport e identità da raccontare.
Le candidate al titolo di Soreghina 2026 sono numerose e desiderose di mettersi in gioco in quella che è a tutti gli effetti un'esperienza unica nel suo genere: dalla premiazione dei grandi eventi Marcialonga - sci di fondo, corsa e ciclismo - alla partecipazione alle conferenze stampa, passando per le attività promozionali e una varietà di iniziative. La Soreghina incarna i valori positivi della Marcialonga e li diffonde grazie alle sue doti personali e al profondo legame con il territorio.
La presentazione delle candidate e della giuria sarà intervallata dalle esibizioni circensi del gruppo locale Circensema. I giovani giocolieri fassani si alterneranno sul palco con numeri di palline, diàboli, monocicli e gag comiche, regalando ritmo e leggerezza alla serata prima dell'attesa proclamazione. Ospite speciale sarà Caterina Carpano, medagliata ai Giochi Olimpici Giovanili di Lillehammer 2016 e portacolori dell'Italia ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022. Oltre all'ambita fascia, in palio anche il gioiello simbolo della Magnifica Comunità di Fiemme e un premio in denaro offerto da ITAS.
Alle 21:00 nella sala polivalente de "La Gran Ciasa" di Soraga (ufficio turistico). L'ingresso è gratuito.