October 19, 2025 21:15
Cerimonia per festeggiare i 70 anni dell'Union di Ladins de Fascia, nata nel 1955 come sezione della Union Generèla di Ladins dla Dolomites
Settant'anni fa, nel 1955, nasceva l'Union di Ladins de Fascia, sezione locale dell'Union Generèla di Ladins dla Dolomites, per promuovere e tutelare la lingua e la cultura ladina. Tradizionalmente, in Val di Fassa, la seconda domenica di ottobre era dedicata al ringraziamento del Signore per il raccolto dell'anno: la cosiddetta "Festa del Rengraziament", con momenti di adorazione e preghiera comunitaria. Dalla fine degli anni '90, l'Union di Ladins de Fascia ha rinnovato questa usanza, trasformandola in una giornata di riconoscenza verso tutti coloro che, a vario titolo, contribuiscono al benessere e alla crescita della comunità. Domenica 19 ottobre 2025, a Soraga, la comunità si riunisce per celebrare il 70º anniversario di fondazione con una giornata di festa, memoria e incontro, che sarà anche l'occasione per accogliere don Mario Bravin, nuovo parroco della valle.
Programma:
- ore 14:00 nella chiesa parrocchiale di Pozza - Celebrazione della messa di benvenuto a don Mario Bravin
- ore 16:00 a Soraga - Breve momento istituzionale per celebrare i 70 anni dell'Union di Ladins de Fascia e premiazione del concorso "Let's stick ladin"
- ore 20:00 a Soraga - Serata di musica e balli con il duo "I Pazedins"
Nella sala polivalente de "La Gran Ciasa" di Soraga (ufficio turistico).