July 28, 2025 21:00
Alcuni referenti dell'Associazione Apicoltori Fiemme Fassa e Cembra illustrano i vari aspetti della vita delle api, del loro ruolo ecologico e del loro dolce prodotto
Quello delle api è un micromondo sociale perfetto: ognuno ha un proprio compito (c’è chi pulisce, chi nutre, chi costruisce, chi immagazzina, chi produce cera, chi vigila, chi va a fare "spesa" nei prati, chi cova e chi danza! Sì, perché, attraverso di essa ogni ape sa esattamente dove andare a prendere il nettare). Scopriremo le differenze tra le api operaie, un fuco e la regina; osserveremo i differenti toni di colore a seconda delle fioriture di provenienza; capiremo quali attrezzi usa l'apicoltore e come si realizzano le "bombe di fiori" per diffondere semi di piante mellifere e pollinifere che aiuteranno questi piccoli e instancabili insetti.
Da oltre trent'anni, l'Associazione Apicoltori Fiemme Fassa Cembra riunisce oltre 200 apicoltori - hobbisti e professionisti - che si prendono cura di più di 3000 alveari. Tra fioriture che cambiano, alveari che si spostano, impollinazione nei frutteti e "bombe di fiori" per nutrire le api, l'associazione promuove, protegge e racconta l'incredibile lavoro di questi piccoli insetti.
Alle 21:00 nella piazza principale del paese. In caso di maltempo, nella Sala Consiliare del municipio.