Le Muse e le Dolomiti

Opera Gran Gala

Un'opera comica settecentesca magistralmente interpretata dai cantanti della masterclass internazionale di "Le Muse e le Dolomiti", con l'Orchestra Sinfonica dell'associazione "Aurona" di Moena

Così fan tutte ossia La scuola degli amanti è la terza e ultima delle celebri opere italiane scritte da Wolfgang Amadeus Mozart in collaborazione con Lorenzo Da Ponte, dopo Le nozze di Figaro e Don Giovanni. Composta nel 1790 su commissione dell'imperatore Giuseppe II, debuttò a Vienna e arrivò in Italia nel 1807, al Teatro alla Scala di Milano. Con raffinata ironia e sorprendente profondità psicologica, l'opera affronta i temi dell'amore, della fedeltà e dell'identità, tra travestimenti, scambi di coppia e colpi di scena. Ambientata a Napoli, racconta la storia di due ufficiali che, messi alla prova da un filosofo cinico, fingono di partire per la guerra per poi corteggiare l'uno la fidanzata dell'altro. Sotto la leggerezza dell'opera buffa, Mozart intreccia armonie raffinate e arie indimenticabili, che parlano ancora oggi con sorprendente attualità. Così fan tutte è considerata una delle sue opere più perfette per costruzione musicale, coerenza drammaturgica e modernità del messaggio.

A Moena, questa rappresentazione conclude la Masterclass Internazionale di Canto Lirico, tenuta da Adelisa Tabiadon e organizzata da "Le Muse e le Dolomiti", associazione attiva dal 2013 nella valorizzazione culturale del territorio attraverso la musica, con progetti formativi per giovani cantanti e attività corali aperte a bambini e adulti. Accanto a loro, l'associazione Aurona, realtà lirico-musicale tra le più dinamiche delle Dolomiti, fondata nel 2001 e con all'attivo oltre 60 produzioni d’opera, concerti sinfonici e progetti originali in lingua ladina.

Rappresentazione scenica in versione abbreviata con:

  • Lorenzo Ziller nel ruolo di Don Alfonso
  • gli artisti della Masterclass Internazionale di Canto Lirico
  • Maestro Loris Peverada al pianoforte
  • Orchestra dell'associazione Aurona, diretta da Claudio Vagnagnini
  • Regia di Mirko Corradini

Alle 21:00 al teatro Navalge con ingresso libero.

Event location: Theatre "Navalge", Moena

Info & contacts

Comitato Moena Eventi
Strada R. Löwy
38035 Moena IT
Website

Request information

Thank you

We’ve sent you an email. To activate the newsletter, click on the link you will find in the message. Thank you!

Something went wrong

Retry

Close

Subscribe to the newsletter


Cancel
Close

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

Close

Thank you

Your request has been sent successfully and we will reply as soon as possible. A copy of the data you have provided us with has been sent to your email address.

Close

Request information

Request to: APT VAL DI FASSA


Close

Request information

Request to:


Stay from/to *

-

Room/Accommodation 1