August 13, 2026 21:00
Canazei Campo Base: proiezione del docufilm che ricostruisce la prima epica spedizione dei "Ciamorces e Menacrepes de Fascia" sulla Torre Egger (2685 metri), considerata la montagna più difficile del Campo di ghiaccio Patagonico Sud
Nel 2021 ha preso il via, con successo, la rassegna Canazei Campo Base, patrocinata dal Comune di Canazei. Si tratta di una serie di incontri che si propone come occasione di conoscenza, approfondimento e confronto su diversi temi che riguardano la montagna e il suo futuro, da quelli più classici come l'alpinismo, la storia, la geologia e la letteratura di montagna, ai più innovativi come gli sport emergenti, i diversi modi di vivere in un ambiente dove la natura è compagna di grande fascino ed eccezionale fonte di benessere, i mutamenti climatici, le risorse e le strategie turistiche e di sostenibilità da sviluppare negli anni a venire.
Sono diversi gli ospiti illustri che, in questi anni, hanno preso parte a Canazei Campo Base, tra questi: Reinhold Messner, Simone Moro, Nives Meroi, Romano Benet, Tamara Lunger, Mario Tozzi, Luca Mercalli, Vittorio Sgarbi, Mauro Corona, Erri De Luca, Massimiliano Ossini, Mia Canestrini, Giovanni Grasso, Matteo Righetto, Licia Colò, Chiara Maci.
Patagonia 1976: il docufilm dei Ciamorces de Fasha. Un racconto di coraggio, amicizia e passione per l'alpinismo che restituisce il valore di un'impresa entrata nella memoria della Val di Fassa. A seguire, dibattito con alcuni protagonisti dell'avventura, Ivan Vian, presidente dei Ciamorces de Fasha e Angela Pederiva che ha curato il documentario per il Comun General de Fascia.
In caso di maltempo, l'incontro si terrà al cinema teatro Marmolada.
