August 28, 2025 21:15
Per la rassegna culturale Ad alta voce, corto cinematografico dell'ascesa della banda musicale di Pozza sulle Torri del Vaiolet
Inizia il 14 luglio e termina il 1° settembre Ad alta voce, la rassegna culturale estiva di Pozza promossa dal locale Comitato Manifestazioni con il coordinamento e la moderazione della giornalista Virna Pierobon. In dieci serate, i protagonisti di questi incontri settimanali racconteranno le loro storie, gli studi, le rilessioni e le avventure vissute in giro per il mondo. Dalla montagna all'alpinismo, dalla cronaca alla cultura, dai temi di attualità allo sport: nella piazza centrale di Pozza, allestita proprio per permettere al pubblico di incontrarsi, i racconti si amplificano grazie al supporto di libri, immagini e documenti.
Ad alta voce: "Crepe de lum". Nel 2023 la Musega de Poza ha celebrato i novant'anni con un'impresa che racconta il loro profondo legame con la propria terra: la scalata delle Torri del Vaiolet, seguita da un concerto in vetta. Per rendere questo momento ancora più memorabile, i musicisti hanno chiesto al compositore trentino Marco Somadossi di scrivere un brano originale che accompagnasse le immagini della loro avventura. Il risultato è un corto - presentato anche al Trento Film Festival - che intreccia note e visioni, tra la luce che si accende sulle rocce e l'eco di una musica che vibra in alta quota.
In caso di maltempo l'incontro si terrà nella Sala Consiliare del municipio con ingresso gratuito.