September 26, 2025 20:00
Proiezione speciale al Rifugio Roda di Vael dedicata alla montagna e alle donne che la vivono con passione, coraggio e dedizione
"Straordinarie": donne che vivono e lavorano tra le vette, custodi di rifugi alpini e di un sapere fatto di accoglienza, resilienza e amore per la montagna. Tra quotidianità e sfide, gioie e fatiche, il docufilm apre uno sguardo intimo e autentico sul loro legame con la natura, sulle difficoltà del mestiere e sull'energia vitale che lo alimenta.
Presentato in anteprima al Trento Film Festival 2025, racconta la storia di tre protagoniste: Roberta Silva, del Rifugio Roda di Vael, presidente dei Rifugi del Trentino; Valeria Pallotta, del Rifugio Re Alberto; Francesca Debertol, del Rifugio Contrin. Per l'occasione sarà presente anche la regista Giorgia Lazzarini, parte della troupe di Stoked Studios, e Roberta, per una chiacchierata informale prima della proiezione.
Per vedere il film puoi:
- pernottare in rifugio con cena alle 18:30
- salire al rifugio a piedi e rientrare a valle in autonomia dopo la proiezione (apericena alle 19:00 al costo di 15 €)
Inizio proiezione alle 20:00. Durata 80 minuti circa. La prenotazione è obbligatoria via mail. Si consiglia di raggiungere il rifugio dal Passo Costalunga.