August 1, 2025 21:00
La tempesta Vaia e il bostrico: un racconto per immagini di Matteo de Mayda sulle ferite lasciate da un evento estremo e sui delicati equilibri tra uomo e natura
"There's no calm after the storm" è il racconto visivo di Matteo de Mayda sulle conseguenze della tempesta Vaia che, nell'ottobre 2018, ha abbattuto oltre 14 milioni di alberi tra Trentino, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. A distanza di anni, il territorio porta ancora i segni della distruzione: versanti spogli, boschi infestati dal bostrico, un fragile equilibrio ambientale e sociale da ricostruire. In collaborazione con il giornalista Cosimo Bizzarri, l'Università di Padova e il Grant ISPA 2021, il progetto indaga le connessioni tra crisi climatica, foreste e comunità locali.
Matteo de Mayda (Treviso, 1984) vive a Venezia e lavora su tematiche sociali e ambientali. Ha esposto alla Biennale di Venezia, alla Triennale di Milano e al Design Museum di Londra. Le sue immagini sono state pubblicate su testate come The New York Times, Internazionale, Zeit e Vogue. Con questo progetto ha vinto l’Italian Sustainability Photo Award nel 2021.
Alle 21:00 nella piazza principale di Canazei. In caso di maltempo nella Sala Consiliare del municipio.